Insalata con salmerino affumicato, finocchi e arance
Il salmerino è uno dei prodotti tipici del territorio Trentino che preferisco in assoluto. Il suo habitat sono i fiumi e i torrenti freddi, è un cugino della trota, un’altro salmonide che in Trentino è molto diffuso. Da quando l’ho scoperto qualche anno fa grazie ad una degustazione di Slow Food è diventato uno degli ingredienti preferiti di casa. L’ insalata che vi propongo oggi è un antipasto leggero e raffinato per aprire una invito con ospiti, ma è anche un’ottima cena leggera, eventualmente abbinata a qualche cerale (per esempio la quinoa o il cous cous). Per una versione più invernale, invece, il salmerino è ottimo marinato o saltato alla piastra e servito con polenta di Storo.
Tempo: 20 min + 5 min riposo
Ingredienti per 4 persone
120 – 150 gr di salmerino affumicato a freddo
2 finocchi
2 arance
4 cucchiai olio evo
pepe
facoltativi: pomodorini ciliegia, olive taggiasche
Preparazione:
- Tagliare a listarelle il slamerino. Il salmerino che io trovo qui viene venduto a filetti interi con la pelle, mezzo pesce per capirsi. Va affettato in fette più o meno sottili a seconda del vostro gusto, come se fosse salame o pesce per il sushi.
- Disporre il salmerino nel piatto da portata.
- Pulire il finocchio senza buttare le barbe, che sono perfette per questo piatto. Tagliare a metà il bulbo bianco e poi affettare a julienne ciascuna metà.
- Mettere il finocchio e le barbe nel piatto da portata.
- Pelare al vivo le arance, tagliarle a fettine sottili o a cubetti e disporre anche queste ultime nel piatto.
- Macinare un po’ di pepe fresco e irrorare con i 4 cucchiai di olio evo.
- Per una insalata ancora più sostanziosa, potete aggiungere pomodorini ciliegia tagliati a metà e/o qualche oliva taggiasca.
- Lasciare insaporire il tutto per 5 minuti, poi servire in tavola.
Commenti recenti