Piccoli muffin di carote, mandorle e miglio
Con questa ricetta torno alla mia categoria preferita che, si sa, sono i dolci. I piccoli muffin di oggi prendono ispirazione da questa ricetta del blog Kitchen Bloody Kitchen, ma io li resi nella versione senza glutine e con molto meno lievito dell’originale. Buonissimi per una merenda sana e nutriente, con una bella spremuta di arancia, da mangiare senza il minimo senso di colpa. E perfetti pure in versione on the go, come snack della mattina o del pomeriggio in ufficio (cosa che farò domani prima della lezione di yoga). E poi con questo bel colore, tirano anche su il morale.
Dedico questa ricetta a ben 3 amiche che hanno, diciamo, una ben motivata “nuova” necessità di dolci, gustosi ma sani: questa è tutta per voi, future mamme!
TEMPO: 20 min preparazione + 20 min cottura
Ingredienti per 12 piccoli muffins
250 gr di carote (peso dopo averle pulite)
100 gr di farina di miglio
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
4 cucchiai di zucchero di canna integrale
150 gr di mandorle con la buccia
le zeste di 1 limone o arancia bio
125 – 170 gr di yogurt di soia al naturale
Facoltativo: 1 uovo
Preparazione
- Tritare le mandorle nel mixer, in modo da ottenere una specie di farina.
- In una ciotola riunire la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, le mandorle, le zeste grattuggiate ed un pizzico di sale.
- Successivamente pelare e tritare le carote.
- Aggiungere le carote agli ingredienti secchi, mescolando bene.
- A questo punto aggiungere lo yogurt di soia, verificando l’umidità dell’impasto: a me sono bastati 125 gr di yogurt, ma dipende molto da quanto sono umide le carote e da quanto assorbono la farina e le mandorle. Il composto finale sembra sabbia molto umida, ma non lascia acqua sul fondo. Se questo vi succedesse, vi consiglio di aggiungere un uovo, altrimenti rischiamo che i piccoli muffin si sfaldino.
- Mettere l’impasto nella teglia muffin (io preferisco sempre aggiungere anche un pirottino di carta) e infornare a forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti, facendo sempre la prova stecchino.
- Vedrete che senza uovo l’impasto rimane molto soffice, si scioglie in bocca. Si possono aromatizzare con cannella all’uscita del forno, magari mescolata con zucchero a velo.