Baci di dama rustici per il GFBCS 2014
Quando a inizio novembre un’amica mi disse: “Dai un’occhiata, potrebbe piacerti” sono immediatamente rimasta entusiasta dell’idea del Cookie Swap. Fare biscotti per sconosciuti e riceverne in cambio ti fa sentire un po’ un elfo di Babbo Natale, un po’ una protagonista di un romanzo dell’800. Anche perché i biscotti vanno spediti per posta, quindi c’è poi la trepidazione di ricevere un bel pacchetto a sorpresa (la posta fisica conserva una fascino tutto suo, per me).
Mentre meditavo se iscrivermi o meno, avevo già pensato al problema del packaging: giustamente, uno vorrebbe che i suoi biscotti arrivassero interi, 12 biscotti spediti a 3 foodblogger diversi, che non vorrebbero ricevere una montagna di briciole. Ed ecco perché ho subito pensato ai baci di dama: li ho fatti l’hanno scorso prendendo spunto dalla ricetta di lacilieginasullatorta, sono buonissimi ed essendo (più o meno) sferici ho valutato una percentuale più alta di sopravvivenza. Ci ho aggiunto un tocco più rustico grazie alla farina di grano saraceno, che adoro e metterei dovunque.
C’è stato solo un contrattempo: io pensavo che lo scambio fosse mutuale con i 3 foodblogger a cui li ho spediti, quindi non ho inserito nessun bigliettino che mi identificasse…ma ho rimediato!
TEMPO: GIORNO 1 – 4 h per burro morbido + 30 min preparazione + GIORNO 2 – 15 min cottura + 2 h raffreddamento
Ingredienti per circa 60 baci
200 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
200 g di nocciole tostate
170 g di farina 00
30g di farina di grano saraceno
1/2 fialetta di aroma vaniglia
un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente almeno al 55%
Preparazione
GIORNO 1
- Mettete le nocciole in freezer per almeno 1h, ma se vi ricordate, fatelo qualche ora o addirittura il giorno prima.
- Tirate fuori il burro dal frigo dalle 2 alle 4 ore prima di fare queste ricetta (dipende quanti gradi avete in casa, deve essere molto morbido).
- Lavorate il burro (a mano o con la foglia dell’impastatore) fino ad ottenere una crema morbida e aggiungere l’estratto di vaniglia.
- Frullare le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una farina piuttosto sottile.
- In una ciotola setacciare la farina, unite le nocciole con lo zucchero, il pizzico di sale e rovesciare il tutto nella terrina del burro, mescolando velocemente per ottenere un impasto omogeneo.
- Avvolgere l’impasto con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per una notte.
GIORNO 2
- Accendere il forno sui 170° e preparare 2 teglie ricoperte con carta da forno.
- Tirare fuori l’impasto dal frigo e formare tante palline grandi quanto una biglia, distanziandole bene, perché in cottura si allargano molto.
- Appena sono pronte, infornate le calotte dei baci (cioè mezzo bacio) in forno per circa 10- 15 minuti: devono dorare leggermente. Fate molta attenzione a questo passaggio.
- Vi consiglio di fare una teglia alla volta e riporre la pasta in frigo tra una infornata e l’altra.
- Lasciare raffreddare i baci su una griglia.
- Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria.
- Per finire unite le cupoline a due a due con una goccia di cioccolato fuso e lasciarle raffreddare completamente.
- Si conservano benissimo nei sacchettini per biscotti o in una scatola di latta, anche per più settimane (ma nutro serissimi dubbi che durino tanto a lungo!).
Per fortuna che siamo riuscite a contattarci, altrimenti non sarei riuscita a recuperare la ricetta di questi buonissimi baci di dama. La farina di grano saraceno dà davvero un tocco in più a questi biscotti! Grazie mille ancora!