Torta con farina di riso, mele e mandorle
Di nuovo un sacco di tempo che non pubblico nessuna ricetta, accidenti! Quale giornata migliore del primo maggio allora ;)? Posto questa ricetta, rigorosamente creata da me, che ho preparato (anzi, ad essere sincera, MrGrass ha eseguito sotto la mia direzione) per il nostro amico celiaco. Per chi è anche intollerante al lattosio, lo yogurt può naturalmente essere sostituito con yogurt di soia.
TEMPO: 25 min preparazione + 45 min cottura
Ingredienti per una torta da 8 – 10 persone
300 gr farina riso
50 gr fecola patate
50 gr mandorle tritate
125 gr zucchero
100 ml olio di semi di mais (o altro)
250 gr yogurt bianco (o a scelta, vaniglia, agrumi..)
4 uova a temperatura ambiente
il succo di un’arancia
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di bicarbonato
2 mele a fettine (Golden o Renette)
mandorle a lamelle
per decorare: zucchero a velo e cannella
Preparazione
- Accendere il forno a 170 gradi
- Sbattere le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungendo man mano olio, succo di arancia e per ultimo lo yogurt.
- In un’altra ciotola miscelare la farina di riso, la fecola, il bicarbonato e la bustina di lievito.
- Mettere il mix secco nella ciotola con il composto liquido, mescolare bene ed aggiungere per ultimo un pizzico di sale.
- Mettere l’impasto in una tortiera abbastanza grande, la mia era circa 30 cm di diametro (se ne avete una più piccola, potete dimezzare tutte le dosi).
- Infine pelare e tagliare a fettine sottili le mele e farle affondare nell’impasto.
- Da ultimo spolverare con mandorle e lamelle ed infornare in forno già caldo a 170 gradi per 45 minuti (fare sempre la prova stecchino).
- All’uscita dal forno, spolverare con zucchero a velo mescolato con cannella. Sentirete quanti aromi in un dolce leggero e molto confort, che va bene ancora per qualche mese, prima dell’estate.